L’agriturismo Barrani è un’azienda a conduzione familiare e si trova all’interno dell’antico borgo di Corniglia, il paese al centro delle Cinque Terre.
L’azienda ha una superficie totale di 5 ha e in parte coltivata a vite e ad ulivo. Dalla produzione di vino si ricava il famoso Bianco Cinque Terre D.O.C. e il Cinque Terre Sciacchetrà D.O.C.
La coltivazione della vite e dell’olivo è praticata con dedizione, ma con molta fatica dai contadini delle Cinque Terre, che nel corso dei secoli hanno dovuto modellare un territorio così impervio, fatto di terreni terrazzati sorretti da muretti a secco.
L’allevamento è costituito da animali da bassa corte. L’azienda produce anche ortaggi, frutta e legumi per far gustare agli ospiti i piatti della cucina ligure.
Nel cuore delle Cinque Terre, dove l’agriturismo è situato, si può partire per le svariate escursioni sui sentieri delle Cinque Terre: tali percorsi collegano i paesi limitrofi attraverso i campi terrazzati coltivati a vite e ad ulivo.
In questi passaggi tra i muretti di cinta si intravedono scorci di paesaggio e panorami stupendi tra gli orti che profumano di limoni e di ogni aroma e che servono a cogliere i prodotti e preparare i cibi leggeri della cucina ligure.
Devo tornarci....
“In pieno centro a Corniglia...tutto molto comodo. Giampaolo e Luigi sono persone molto accoglienti e simpatiche. Offrono il parcheggio agli ospiti e in queste zone è un valore aggiunto vista la scarsità e il costo dei parcheggi. Le camere (con angolo cucina) spartane ma funzionali. Tornerò alle 5 terre e alloggerò ancora qui”
Vacanza
“trovato gestori molto disponibili e ottima cucina. camere molto semplici e pulite, in centro paese. posizionate in maniera comoda per arrivare al bus che porta alla stazione treni per visitare le cinque terre”
5 giorni fantastici nelle 5 terre
“Camera con vista mare molto confortevole in posizione centrale. Colazione molto buona con prodotti fatti in casa e cena assolutamente da non perdere in terrazzino con vista sulla chiesa di san Pietro. Cordiali e ospitali i padroni di casa.”